Le unità loop

Una vasta gamma di prodotti per rispondere a tutte le esigenze

Il sistema AutroSafe offre una vasta gamma di rivelatori antincendio, di pulsanti di allarme manuali e di unità di ingresso/uscite (I/O), con o senza Funzione di Autoverifica (SelfVerify – SV – function).
Il sistema offre una scelta fra le seguenti tre serie principali:

  • Serie 200, unità indirizzabili standard;
  • Serie 300, unità indirizzabili interattive con funzione di Autoverifica – SelfVerify;
  • Serie 500, unità indirizzabili interattive con funzione di Autoverifica – SelfVerify – progettate per essere utilizzate in applicazioni gravose.

Il sistema offre anche versioni approvate Ex-ia, destinate ad applicazioni ad alto rischio (Queste unità sono contrassegnate con il suffisso /Ex) e rivelatori di fumo della serie S ad alta sensibilità. Entrambe le unità di ingresso/uscita sono disponibili anche con la funzione di Autoverifica (SV). Le unità di ingresso possono essere fornite anche nelle serie 500 e 500/Ex.

La Funzione di autoverifica SelfVerify®
AutroSafe SelfVerify® risolve ogni problema di manutenzione, eliminando le lunghe e costose ispezioni manuali. Con la funzione AutroSafe SelfVerify®, il sistema controlla quotidianamente tutti i rivelatori, pulsanti, interfaccia, collegamenti e cavi – dalla camera del rivelatore fino ai comandi di uscita allarme. AutroSafe SelfVerify® non solo verifica se un rivelatore è in grado o meno di attivare un allarme, ma accerta, mediante un segnale calibrato, anche il grado di sensibilità di ogni singolo rivelatore. La funzione SelfVerify® garantisce che ciascun rivelatore risponda sempre al livello d’allarme corretto. In caso di irregolarità, il display della Centrale Operativa indicherà chiaramente l’origine del problema.

Rivelatori Interattivi con Filtro Dinamico (DYFI+)
AutroSafe utilizza rivelatori con filtro digitale DYFI+. I falsi allarmi, così, vengono virtualmente eliminati ed il sistema assicura un tempestivo allertamento per un potenziale incendio, prima che esso diventi un serio problema. I filtri digitali DYFI+ sono presenti su ogni rivelatore. Ogni rivelatore ha tre diversi tipi di filtro: Filtro per la rilevazione di incendio latenti, che fornisce una rapida ed accurata rilevazione di incendi latenti, ovvero di situazioni nelle quali un potenziale incendio, senza fiamme, si possa sviluppare per un lungo periodo di tempo.
Filtro per fenomeni transitori, che virtualmente elimina i falsi allarmi causati da fenomeni non riconducibili a veri e propri incendi. Tali fenomeni possono consistere in brevi impulsi causati, ad esempio, da vapore, fumo di sigarette, ecc..
Filtro contro l’inquinamento che mantiene la sensibilità stabile per l’intera durata in servizio del rilevatore, anche se esso subisce l’aggressione di agenti atmosferici.

Isolatore per Corto circuito
La resistenza di un loop di rivelazione è continuamente monitorata per la verifica di possibili interruzioni o corto circuiti nel loop di rivelazione medesimo. Ogni singolo rivelatore ha preinstallato un isolatore per corto circuiti. Nel caso in cui venga registrato un corto circuito nel cavo del rivelatore, l’isolatore per corto circuiti si attiverà nel rivelatore stesso su entrambi i lati ed il corto circuito sarà isolato.