Dispositivi da lancio

Dispositivi da lancio DSPA 5

Gli incendi hanno un enorme impatto su qualsiasi Ente o Azienda. Difficoltà nel riprendere le attività a causa del danneggiamento di beni e dati aziendali possono compromettere in maniera importante il futuro dell’ente stesso. Questi problemi possono essere evitati o limitati con un rapido intervento senza esporre il personale a rischi inutili. In tutti questi casi DSPA 5 è la soluzione giusta.

Piccolo, pratico e leggero, DSPA 5 è il sistema di estinzione ad aerosol “da lancio” idoneo a coprire il gap di interventro tra l’impiego di estintori portatili e l’intervento dei sistemi automatici di estinzione (gas vari, wather mist, Aerosol fissi ecc), quando la rapidità è un elemento essenziale per una corretta gestione dell’evento. Veloce, facile e sicuro, DSPA 5 assicura che l’incendio non si propaghi e rende più sicuro l’ambiente.

I generatori di aerosol DSPA 5 possono essere utilizzati dai Vigili del Fuoco e da personale di primo intervento come strumento estremamente efficace nella lotta contro gli incendi. Il generatore DSPA 5 non è pressurizzato e viene lanciato manualmente all’interno di una stanza o di un compartimento antincendio in cui si è sviluppato un incendio. Dopo l’attivazione, si genera una nube di aerosol, che agendo volumetricamente, satura lo spazio e abbatte le fiamme.

DSPA 5 è perfetto per combattere gli incendi sia nelle fasi iniziali che pienamente sviluppati e può essere la soluzione definitiva nelle situazioni di flash-over o backdrafts.

Utilizzo di DSPA 5

Dimensioni

DSPA 5 è piccolo, leggero, pratico ed efficace. Facilmente trasportabile e riponibile, perfetto per intervenire con rapidità.

Accertamento e decisione

In caso di pericolo, presa visione della situazione e secondo le procedure standard, intervenire prontamente ed in sicurezza con DSPA 5.

Attivazione del DSPA 5

Tirare l’anello e lanciare il DSPA 5 direttamente all’interno del locale interessato dall’incendio non necessariamente al centro del locale. Dopo 8 secondi dall’innesco, DSPA 5 inizierà il rilascio del materiale estinguente.

Aerosol

La sostanza estinguente del DSPA 5 è un aerosol. L’aerosol, come i gas,si espanderà volumetricamente raggiungendo tutti i punti anche di difficile accesso.

Compartimentare

Se la porta del locale dove è stato lanciato DSPA 5 viene richiusa l’azione del dispositivo sarà ancora più rapida ed efficace.

Effetti e passi successivi

Dopo 30/60 secondi l’incendio verrà domato. Le fiamme cessano, la temperatura diminuisce sarà così possibile entrare in sicurezza nel locale. Verificare la situazione e se necessario estinguere definitivamente con acqua o schiuma eventuali braci covanti.