Sistemi di spegnimento Automotive

Un sistema di sicurezza flessibile e modulare. In movimento.

Il vano motore di autoveicoli o natanti, e più in generale tutti gli apparati con organi in movimento, sono soggetti ad incendi a causa di attriti, elevate temperature ed infiammabilità dei carburanti e dei lubrificanti. Un incendio su mezzi, provoca enormi danni a causa della difficile accessibilità e visibilità del vano interessato,e l’intervento dei vigili del fuoco può solo constatare il danno ormai avvenuto.

Domino Automotive System è un sistema integrato di rivelazione e spegnimento incendi. Può essere usato su tutti i tipi di veicoli: bus, pullman, camion, macchine movimento terra, barche…

Benefici di sistema

I Efficiente ed efficace su ogni mezzo e situazione

Facile da installare e da manutenere

I Il sistema, altamente flessibile, si adatta ad ogni esigenza nel mondo dell’Automotive ed è compatibile con differenti sistemi di estinzione (aerosol, water-mist, schiuma, ecc.)

I Integrabile con eventuali dispositivi GPS presenti sul mezzo attraverso i relè di segnalazione allarme e guasto

Peculiarità tecniche

I Possibilità di gestione fino ad un massimo di 4 zone di rivelazione e spegnimento incendi con supervisione e configurazione su BUS tramite touchscreen

Memoria eventi non volatile (1000 eventi)

Scarico memoria eventi su PC

I Utilizzo e gestione batterie tampone per funzionamento a motore spento o mancanza di alimentazione primaria dalla batteria del mezzo

Triplo ciclo di scarica nel caso in cui si usino generatori di aerosol per l’estinzione

Possibilità di scelta della tecnologia per la rivelazione incendi (sonde termiche, cavi termosensibili o rivelatori di fumo)

Componenti

SAS CU

Unità centrale per la rilevazione e spegnimento incendio ad Aerosol per applicazioni Automotive. Possibilità di gestione fino ad un Massimo di 4 zone di rivelazione e spegnimento incendi con collegamento su bus e supervision da touchscreen.

SAS COM

Pannello di controllo elettromeccanico per la gestione del sistema, che include:

  • Selettore di modalità Test/Auto/Manuale
  • 2 led verdi per il controllo delle funzioni e l’alimentazione
  • Led giallo per i guasti
  • Led rosso per l’allarme
  • Buzzer con doppia tonalità
  • Tacitazione
  • Tasto per l’avvio manuale dell’estinzione con protezione atta a prevenire inneschi indesiderati

SAS IO

Modulo Input/Output per il comando e la gestione a distanza della centrale di rivelazione e spegnimento incendio con collegamento su BUS.

SAS TOUCH 3.5

Interfaccia a colori di commando e segnalazione per la gestione del sistema di rivelazione e spegnimento incendi automotive.

Possibilità di gestione fino ad un massimo di 4 zone di rivelazione e spegnimento

SAS TEMP

Sonda per rilevazione della temperatura per sistemi Automotive.

La sonda di temperatura analizza la temperatura nel volume protetto segnalando eventuali allarmi. I parametri di configurazione, come temperatura massima di allarme e il tasso di crescita del valore, sono istituiti presso l’unità centrale SAS (SAS-CU) attraverso l’uso del touchscreen.

Automotive test