Sistemi per Quadri tecnologici

Activa FE100 e FMD, intervenire prima per intervenire meglio.

Un concetto innovativo per la prevenzione degli incendi nei quadri elettrici, cabine elettriche sia mobili che fisse, shelter per laboratori e/o apparecchiature tecnologiche.

Nei quadri elettrici e armadi rack, nelle centrali di comando, contatori e locali tecnici vi sono potenziali rischi di incendio. Activa fornisce un efficace sistema di rivelazione con un efficiente sistema di spegnimento ad aerosol. Un’innovativa ed efficace soluzione per la protezione degli ambienti per garantire la continuità lavorativa e annullare i tempi di fermo tecnico.

Activa monitora continuamente sia i livelli di monossido di carbonio che la temperatura assoluta e differenziale all’interno del quadro elettrico. Non appena viene registrato un aumento delle concentrazione di monossido e/o della temperatura in un range critico, viene generato un allarme.

Activa previene e spegne gli incendi ancor prima che saranno attivati i tradizionali sistemi antincendio riducendo sensibilmente i danni da incendio e garantendo la continuità del sito. Pertanto può essere utilizzato come una valida alternativa alle soluzioni tradizionali nei quadri elettrici in alcune aree.

Progettato per applicazioni in ambito industriale, sanitario e retail, Activa® si adatta perfettamente alla domanda sempre più crescente di soluzioni di sicurezza dove la continuità di servizio e la sicurezza del personale è fattore imprescindibile.

Benefici di sistema

Analizza. Progettato come un sistema di rilevazione incendi, Activa® analizza in continuo i parametri fisici della zona protetta.

Rileva.  Tramite l’operatività di un sensore termico e di un sensore di monossido di carbonio è in grado di rilevare precocemente la condizione di incendio.

Segnala. Activa® può segnalare prontamente la condizione di criticità a sistemi d’allarme esistenti (incendio, antiintrusione, BMS, PLC ecc)

Estingue. Activa® è in grado di attivare un generatore di aerosol da 100 gr nella configurazione FE100 o un generatore di grammatura superiore (es 3250 gr) e nella configurazione FMD plus fino a 10 generatori in contemporanea.

Protegge. Activa® non si limita ad intervenire ad incendio conclamato ma è in grado di rilevarlo con anticipo rendendo più efficaci le misure successive minimizzando i danni.

Peculiarità tecniche

Soluzioni integrabili con tutti i sistemi di rilevazione e gestione degli edifici

Sistema di rilevazione e spegnimento altamente sensibile in un solo dispositivo

Monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Estremamente compatto

Unità completamente all’interno dell’armadio

Investimento minimo

Costi di installazione ridotti (plug&play e wireless)

Costi di manutenzione bassi

Estinzione garantita

Danni e perdite limitate

Un dispositivo, molteplici soluzioni

Activa FE100 unisce le potenzialità di rilevazione del sistema (termico e di monossido di carbonio) ad un generatore aerosol da 100gr nella configurazione stand-alone.

Più unità (max 7) possono essere connesse a formare un network in grado di operare in modo sinergico.

Entrambe le soluzioni possono dialogare con sistemi di rilevazione esistenti o BMS (scheda I/O) sia via cavo che wireless (scheda Wi-Fi).

Activa FMD (Fire Management Device) unisce le potenzialità di rilevazione del sistema (termico e di monossido di carbonio) alla modularità di un sistema di spegnimento complesso.

Activa FM base è in grado di pilotare e gestire un generatore di aerosol di grandi capacita (es. 3250gr) e, nella configurazione Activa FMD plus, fino a 10 generatori mediante scheda di espansione.