Codice etico aziendale

Introduzione

Sispa Sicurezza Incendio svolge le sue attività nella massima trasparenza ed eticità, con integrità morale e correttezza, perseguendo le finalità statutarie nel rispetto della sua missione aziendale.

La missione di Sispa Sicurezza Incendio è perseguire l’eccellenza nei servizi e nelle soluzioni di spegnimento e rivelazione incendi ai più alti standard qualitativi, valorizzando le competenze e l’innovazione tecnologica forti delle partnership strategiche con i principali attori del mercato della rivelazione e spegnimento incendi ad aerosol, per creare valore e soddisfazione dei Clienti e crescita professionale dei Collaboratori. Il Codice Etico stabilisce delle chiare regole di comportamento per la nostra attività professionale. Offre il quadro di riferimento comportamentale ed etico su cui basiamo ogni nostra decisione. Il Codice è radicato nei nostri valori e principi e costituisce il fondamento di ogni nostra azione. Rispettando gli impegni contenuti nel Codice Etico, trasferiamo a tutti coloro con cui lavoriamo un chiaro messaggio circa la forza del nostro impegno ad osservare comportamenti etici. Il Codice Etico rappresenta uno strumento adottato allo scopo di esprimere ed applicare i principi di “deontologia aziendale” che Sispa Sicurezza Incendio S.r.l. riconosce come propri e sui quali richiama l’osservanza da parte di tutti i Dipendenti. Tale strumento, infatti, individua l’insieme di valori che costituiscono l’etica sociale, i principi guida nonché le direttive fondamentali cui devono conformarsi le attività sociali ed i comportamenti di tutti coloro ai quali il Codice è destinato, nell’ambito delle rispettive competenze ed in relazione alla posizione ricoperta nell’organizzazione aziendale. Il Codice costituisce il documento ufficiale in cui vengono fissati i Principi Etici che Sispa Sicurezza Incendio rispetta, nei quali si rispecchia e ai quali coerentemente si devono adeguare tutti i soggetti con i quali essa opera. Di seguito illustriamo le nostre idee e il nostro modo di agire nei rapporti con: le persone, i clienti, l’esterno.

Rapporti con le persone

Sispa Sicurezza Incendio agisce rispettando i diritti fondamentali di ogni individuo, tutelandone l’integrità morale e assicurando eguali opportunità.

Pertanto, al suo interno, Sispa Sicurezza Incendio desidera mantenere un ambiente di lavoro sereno, in cui tutti possano lavorare nel rispetto delle leggi, dei principi e dei valori condivisi.
Sispa Sicurezza Incendio non tollera alcuna forma di isolamento, sfruttamento o molestia per qualsiasi causa di discriminazione, per motivi personali o di lavoro da parte di qualunque Collaboratore verso un altro Collaboratore.
È vietata ogni tipo di discriminazione basata sulla diversità di razza, lingua, colore, fede e religione, affiliazione politica, nazionalità, etnia, età, sesso e orientamento sessuale, stato coniugale, invalidità e aspetto fisico, condizione economico-sociale; sono vietate concessioni di qualsiasi privilegio legato ai motivi sopra elencati, fatto salvo quanto previsto dalle norme vigenti.
Sispa Sicurezza Incendio assicura, quale suo fondamentale valore, la massima lealtà in ogni rapporto sia interno che esterno all’azienda, garantendo fedeltà alla parola data, alle promesse ed ai patti, anche in assenza di prova scritta.
Ogni Collaboratore deve essere consapevole che il raggiungimento degli obiettivi fissati è direttamente proporzionale al senso di responsabilità e di lealtà investito. Il presente Codice, pertanto, mira non solo a costituire un insieme di regole di comportamento necessarie a soddisfare le richieste di una sana etica lavorativa, bensì costituisce prova tangibile del desiderio di investire in una crescita morale individuale e di consapevolezza di ogni singolo Collaboratore.
Sispa Sicurezza Incendio offre a tutti i suoi Collaboratori adeguati strumenti ed opportunità di crescita professionale.
Essa considera l’apprendimento e la formazione un modello di acquisizione permanente, per mezzo del quale è possibile raggiungere conoscenza, comprendere ed interpretare efficacemente il cambiamento, acquisire nuove idee, migliorare la produttività, maturare una crescita individuale e complessiva dell’azienda.
A questo scopo
  • Costruiamo le relazioni tra di noi sulla base della fiducia e della convinzione comune che ciascuno di noi si assuma, a livello personale e professionale, l’impegno a fare ciò che è giusto.
  • Ci impegniamo a comunicare con franchezza e lealtà.
  • Ci impegniamo a lavorare in gruppi eterogenei e ci assumiamo personalmente la responsabilità verso gli altri membri del gruppo per il contributo che apportiamo.
  • Facciamo affidamento l’un l’altro nel rendere servizi di qualità ai nostri clienti e per il nostro sviluppo individuale.
  • Perseguiamo l’integrità, il rispetto e il lavoro di squadra.
  • Ci consultiamo a vicenda e teniamo in considerazione le opinioni di chi è diverso da noi, così come quelle che mettono in discussione il nostro punto di vista.
  • Improntiamo, quindi, i nostri rapporti sul rispetto reciproco e sulla creazione di un ambiente aperto e tollerante, libero da pregiudizi, discriminazioni e intimidazioni.
  • Incoraggiamo e sosteniamo lo sviluppo professionale dei nostri colleghi, promuoviamo il loro successo personale e il loro continuo apprendimento.
  • Riceviamo e forniamo riscontri abitualmente, schiettamente, costruttivamente e riconosciamo positivamente i successi.
  • Siamo consapevoli che ciascuno di noi ha il dovere di tenersi aggiornato professionalmente, così come di condividere le migliori pratiche professionali.
Rapporti con i clienti
Sispa Sicurezza Incendio si impegna a mantenere saldo il legame tra la propria impronta etica e la dimensione della qualità offerta dai propri servizi, ritenendo che tale coppia di valori debba procedere all’unisono di fronte alle sfide dell’innovazione.
Rispetto all’etica nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, Sispa Sicurezza Incendio fonda le sue azioni sul rispetto di principi basilari, quali la trasparenza e la chiarezza dell’informazione, l’integrità, la legalità, il rispetto della dignità delle persone e la lealtà. In particolare, la formulazione di ogni contratto specifica al contraente i comportamenti da tenere in tutte le circostanze previste, in modo comprensibile e trasparente. Sispa Sicurezza Incendio assicura la riservatezza di ogni informazione in proprio possesso e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo casi di espressa e consapevole autorizzazione e conformità alle norme giuridiche vigenti. I Collaboratori, anche dopo eventuale cessazione del rapporto di lavoro, non devono diffondere, né fare altro uso non autorizzato delle informazioni acquisite all’interno dell’azienda. Tutte le informazioni riservate devono essere utilizzate esclusivamente per scopi istituzionali e comunque in modo da non recare all’interessato alcun danno economico o morale.
A questo scopo
  • Ci impegniamo come professionisti ad essere costantemente all’altezza della fiducia riposta in noi dai clienti.
  • Ci impegniamo a fornire servizi di qualità che riflettano le nostre competenze professionali e che siano adeguati alle specifiche problematiche ed esigenze dei nostri clienti.
  • Siamo risoluti e coraggiosi nel confronto con i clienti e non temiamo di comunicare informazioni diverse dalle loro aspettative.
  • Sosteniamo il nostro personale e rinunciamo a lavorare con clienti che pongano le nostre persone sotto pressioni ingiustificate o le minaccino nell’esercizio dei loro doveri professionali.
  • Esigiamo che le ore effettivamente lavorate e le spese sostenute siano rendicontate.
  • Siamo consapevoli che il nostro vantaggio competitivo è ottenuto attraverso l’eccellenza delle nostre prestazioni professionali e la qualità dei nostri servizi.
  • Competiamo con forza e vigore e riconosciamo la necessità di mantenere l’onestà nel nostro comportamento competitivo.
  • Rifiutiamo in ogni circostanza pratiche professionali illecite o contrarie all’etica.
  • Non offriamo incentivi o vantaggi personali per assicurarci gli incarichi.
  • Utilizziamo e condividiamo il patrimonio di conoscenze interne ed esterne secondo le procedure di Sispa Sicurezza Incendio, gli obblighi di legge e quelli professionali.
Rapporti con l’esterno

Sispa Sicurezza Incendio rispetta gli standard e le norme che disciplinano la nostra professione e collabora attivamente con le autorità di controllo e vigilanza della nostra professione per assicurare che le nostre regole e pratiche professionali siano costantemente allineate alle esigenze in continua evoluzione del mercato.

Sispa Sicurezza Incendio ritiene valore fondamentale e irrinunciabile il lasciar trasparire con chiarezza, correttezza e diligenza l’immagine dell’impresa in tutte le comunicazioni ed in tutti i rapporti con l’esterno. Essa si impegna costantemente a stabilire condizioni di correttezza della comunicazione, in cui non sia possibile dire il falso, manipolare dati sullo stato attuale e sulle aspettative di sviluppo della tecnologia, in modo da evitare non soltanto di ingenerare nell’interlocutore potenziali false valutazioni, ma anche semplici aspettative scorrette.
Sispa Sicurezza Incendio si impegna a diffondere e consolidare una salda cultura e coscienza ambientale, operando sempre nel rispetto delle leggi vigenti e applicando le migliori tecnologie disponibili.
Il principio a cui Sispa Sicurezza Incendio si ispira nasce dalla volontà di creare, offrire e mantenere un ambiente sano all’interno dell’azienda, fino ad estenderlo al più ampio concetto di preservare l’ambiente per le generazioni future.
Sispa Sicurezza Incendio , infatti, programma lo sviluppo delle proprie attività valorizzando sempre le risorse naturali e promuovendo iniziative per una diffusa tutela dell’ambiente.
I Collaboratori sono tenuti al rispetto delle leggi e normative vigenti, del Codice Etico e delle norme interne aziendali, applicandole con rettitudine e lealtà.

A questo scopo
  • Operiamo in conformità alle leggi, ai regolamenti e alle pratiche che si applicano alla nostra attività professionale.
  • Sosteniamo il nome Sispa Sicurezza Incendio.
  • Non equivochiamo sulla posizione che Sispa Sicurezza Incendio assume su argomenti professionali o altre materie.
  • Promuoviamo una cultura volta al confronto.
  • Affrontiamo le questioni di carattere etico e ci consultiamo per risolverle.
  • Non rifuggiamo né ignoriamo le criticità.
  • Gestiamo le nostre attività quotidiane nel rispetto dell’ambiente.
  • Evitiamo sprechi e consumi inutili di risorse.
  • Conosciamo e applichiamo le Policies & Procedure di Sispa Sicurezza Incendio.

Sispa Sicurezza Incendio è certa che il Codice Etico rafforzi una cooperazione solida e leale con Collaboratori e Clienti, che rifletta la cultura aziendale e i valori fondamentali della nostra Società.